Corsi Yoga e Arte Bologna

Corsi Yoga e Arte Bologna

Corsi Hatha yoga e arteterapia - La casa degli artisti

Carnet Lezioni Yoga

Dopo aver acquistato il Carnet potrai scegliere le lezioni disponibili di volta in volta senza dover prenotare una data specifica. Il carnet è Valido per 3 mesi dalla data di acquisto. Per prenotare le tue...

Articoli

Il Ciclo Nasale Hatha Yoga per il Mal di schiena Lo Yoga per gli occhi Alimentazione e Organi Il diaframma Il muscolo Psoas Il Terzo Chakra – Luce Yoga e Gravidanza Mente e Corpo Creativo...

Contatti

    ATTIVITA’ Hatha yoga, Yoga e Arte, Yoga per il mal di schiena, Massaggi thailandesi, Meditazione, Vyniasa Yoga, Laboratori creativi artistici esperenziali, per adulti e bambini. I corsi Hatha yoga attualmente vengono ospitati presso “Centro Sociale...

Chi sono

Debora Sale, incontra lo yoga per caso e comincia il suo percorso da autodidatta percependone fin da subito l’enorme potenza che l’hanno spinta a diventare un insegnate con la voglia di trasmettere. Incontra lo Yoga...

Yoga e Arte Bologna

YOGA E ARTE PER LA REALIZZAZIONE:

Hai mai praticato Yoga? 

Respira e ascolta per ritrovare te stesso.

Immagina di svegliarti al mattino e di avere un appuntamento con te stesso in cui potrai ascoltare il tuo corpo, il tuo respiro e le tue emozioni.

 Yoga significa unione della propria parte individuale con una parte più universale.

Accompagna l’uomo verso la conoscenza del proprio universo interiore e la liberazione dagli attaccamenti mondani.

Si approccia all’uomo con una visione olistica e totalitaria, con una pratica che ha effetti benefici sul piano fisico, mentale e spirituale.

Lo yoga ci aiuta a ritornare li nel presente, nel qui ed ora, ad ascoltare e vedere con altri occhi e sensazioni il nostro mondo interno e il mondo esterno.

L’Hatha Yoga  ci aiuta a riconoscere cosa è giusto trattenere e cosa è giusto lasciare andare per far si che le energie non si disperdano ma vengano direzionate nel modo giusto.

Per fare questo c’è bisogno di un percorso di cambiamento e un controllo delle tendenze mentali in sanscrito chiamate “vritti” che avviene autonomamente grazie alle pratiche.

Le diverse posizioni rinforzeranno la mente e il sistema nervoso, influenzeranno l’umore, lavoreranno sul piano energetico e sul piano fisico migliorando la postura e riequilibrando il sistema ormonale.

Comincerà un cambiamento che ti porterà ad assumere una maggiore padronanza e un maggiore rispetto verso te stesso/a.

L’accostamento di un percorso di ricerca e  di crescita personale attraverso l’arte, l’arteterapia e i mediatori artistici aiuta ad esprimere l’essere creativo, a regolare le nostre emozioni, a ritrovare nostra identità liberandola dai blocchi e dai conflitti,  ricostruendo così le proprie fragilità interne.

Laboratori

Arteterapia e Yoga: La voce del Corpo
Arteterapia di gruppo La Casa degli Artisti Bologna
Arteterapia La casa degli artisti
Arteterapia e Donna
Arteterapia Online individuale : La creta
ArteTerapia la casa degli artisti Bologna
Yoga : Uttita parsvakonasana
Arteterapia di gruppo La Casa degli Artisti Bologna 2
Arteterapia Online
Arteterapia Online
Arteterapia individuale Online
Arteterapia e Yoga : La voce del corpo
Arteterapia e Donne
La casa degli artisti Bologna Arte
ArteTerapia Bologna
Arteterapia e Creta
Laboratori Yoga e Arte "La Casa degli Artisti" C/o La casa di Isabella Bologna 4
Arteterapia di gruppo Bologna La casa degli Artisti
Arteterapia Autoritrato bologna individuale
Arteterapia Online
Laboratori Yoga e Arte La casa degli artisti C/o Dynamo Bologna
Arteterapia e Creta Bologna
Arteterapia e Yoga: La voce del Corpo
Arteterapia individuale online
Arteterapia Online
Arteterapia in gruppo
Arteterapia Online
Arteterapia: Lo scarabocchio
Arteterapia Donne e creta
Arteterapia individuale Bologna
hatha yoga
Hatha Yoga
hatha yoga
hatha Yoga
Hatha yoga
hatha yoga
hatha yoga
hatha yoga
Arteterapia e Yoga: La voce del Corpo Arteterapia di gruppo La Casa degli Artisti Bologna Arteterapia La casa degli artisti Arteterapia e Donna Arteterapia Online individuale : La creta ArteTerapia la casa degli artisti Bologna Yoga : Uttita parsvakonasana Arteterapia di gruppo La Casa degli Artisti Bologna 2 Arteterapia Online Arteterapia Online Arteterapia individuale Online Arteterapia e Yoga : La voce del corpo Arteterapia e Donne La casa degli artisti Bologna Arte ArteTerapia Bologna Arteterapia e Creta Laboratori Yoga e Arte Arteterapia di gruppo Bologna La casa degli Artisti Arteterapia Autoritrato bologna individuale Arteterapia Online Laboratori Yoga e Arte La casa degli artisti C/o Dynamo Bologna Arteterapia e Creta Bologna Arteterapia e Yoga: La voce del Corpo Arteterapia individuale online Arteterapia Online Arteterapia in gruppo Arteterapia Online Arteterapia: Lo scarabocchio Arteterapia Donne e creta Arteterapia individuale Bologna hatha yoga Hatha Yoga hatha yoga hatha Yoga Hatha yoga hatha yoga hatha yoga hatha yoga

 

# Yoga e Arte

# Hatha Yoga Bologna San Donato

# Meditazione

# Laboratori Creativi

# Laboratori per Adulti e Bambini

# Massaggi Thailandesi

L’arte come terapia

L'arte terapia è uno strumento che attraverso l'utilizzo e la manipolazione dei materiali artistici e la produzione delle immagini favorisce l'emergere e la modulazione delle... Read More "L’arte come terapia"

Arte e maternità | Spazio di relazione e creatività

Arte e maternità | Spazio di relazione e creatività Il diario delle immagini, incontri per la donna nel pre e post parto   Si apre un... Read More "Arte e maternità | Spazio di relazione e creatività"

Arte e maternità |Relazione e Creatività

  Arte e maternità | Spazio di relazione e creatività Il diario delle immagini, incontri per la donna nel pre e post parto   Si apre... Read More "Arte e maternità |Relazione e Creatività"

Lezioni Yoga Online

Lezioni Yoga Online con Debora Sale Lezioni tutti i giovedì h. 19.15-20.15  sulla piattaforma zoom Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il sito www.inyogarte.altervista.org nella sezione “Lezione... Read More "Lezioni Yoga Online"
Arteterapia e Maternità

Arte e Maternità

🎨 Arte e maternità | Spazio di relazione e creatività

Il diario delle immagini, incontri per la donna nel pre e post parto

🟢 ✨ Si apre un nuovo progetto rivolto alle donne in gravidanza e alle neomamme che stanno vivendo un cambiamento che porta ad accogliere dentro di sè una nuova vita. Questo progetto vuole offrire un sostegno nel pre e post parto, un momento di trasformazione delicato per la donna che in qualche modo si trova ad affrontare dei nuovi equilibri, sia nel suo corpo che nella sua vita lavorativa, emozionale e di coppia.

🌱  Non c’è atto più creativo della creazione, e non c’è niente di più trasformativo di questo atto creativo, la donna ha una forza dentro di sè che non sempre sa di avere e riconoscere, che incontrerà sicuramente all’atto del parto e metterà in pratica quando il suo bambino verrà alla luce.

Quando nasce un bambino nasce anche una mamma. Si diventa madre ogni giorno di più. 

🕉️ Questo spazio creativo vuole essere un incontro, una possibilità di fare gruppo, conoscere e incontrare altre mamme, scambiarsi opinioni e accompagnarsi in questa nuova esperienza che è la maternità attraverso l’arte e i materiali artistici.

“Per la Klein il neonato ha bisogno che la madre lo nutra e lo preda in braccio, ma anche che le assegni uno spazio nella sua mente, gli permetta di esplorarla e scoprirla. Attraverso tale esplorazione il bambino riesce ad esplorare l’ambiente circostante.”

L’arte e i materiali artistici aiutano a trovare questo spazio e questa nuova dimensione interiore.

Gli incontri si svolgeranno inizialmente su piattaforma zoom e quando il tempo e le restrizioni lo permetteranno andremo all’aperto 🎨🌱

Consiglio questo appuntamento perché credo che la donna abbia bisogno di essere accompagnata e accolta in questo momento di cambiamento che è la maternità e credo profondamente che l’arte possa aiutare a sostenere questo momento di trasformazione interiore profondo dove le emozioni da gestire sono tante.
Gli incontri partiranno da lunedì primo marzo , l’orario e il giorno può essere concordato scrivendo a yogaartebologna@outlook.it
✅ Per partecipare non è necessario essere degli artisti, quello che conta in questo percorso è il processo e l’attivazione della creatività approcciandosi con un atteggiamento di non giudizio nei confronti di se stessi e degli altri partecipanti.
Se non sei a Bologna puoi partecipare perché gli incontri si svolgeranno on-line!

➡️  Di seguito puoi acquistare il pacchetto che comprende i primi 4 incontri

Conduce:
Debora Sale è una ricercatrice dinamica e curiosa, un’arteterapeuta, una fotografa e un’insegnate di yoga.
Il suo progetto “Incontriamoci nell’Arte” è incentrato sulla relazione e sulla crescita personale, dove si presuppone che ci sia un io e un tu che si relazionano e si incontrano, ed è in questo spazio tra l’io e il tu che nasce la dimensione creativa. Tutti i suoi laboratori creativi ed espressivi ma anche le lezioni yoga sono accompagnate da questo obiettivo di fondo. Il tema è attivare le risorse interiori dei partecipanti e valorizzarle. La sua formazione multidisciplinare le permette di applicare diverse tecniche per raggiungere questi obiettivi.
Gli incontri che uniscono l’arte e lo yoga mirano ad attivare nei partecipanti la dimensione creativa. Lo yoga permette al corpo e alla mente di rilassarsi per dare voce e spazio alla dimensione creativa.
Attualmente conduce laboratori di Yoga e Arte, conduce seminari e laboratori espressivi di Yoga e Arte online, insegna Hatha Yoga presso il centro Sociale Frassinetti e Camere d’aria.
Continua il suo percorso di ricerca e integrazione insegnando con passione e dedizione.
La sua formazione:
praticante di Yoga Parinama nel 2011, diplomata in Yoga Anukalana con certificato CSEN e Yoga Alliance 500 RYT. Insegnante presso l’Ananda Marga a Bologna, dove si pratica lo Yoga e la meditazione tradizionale del maestro srii srii Ananda Murti. Ha lavorato presso la Virgin Active seguendo dei gruppi numerosi di differenti livelli presso La Casa di Isabella seguendo dei progetti di Yoga e Arte e presso l’associazione Corpo Libero conducendo delle lezioni di Yoga posturale e di hatha yoga.
Ha condotto il progetto “Relazione e incontri di Arte Yoga” presso il Dynamo e il progetto di arteterapia “Integrità e Donne” presso l’associazione mondo donna Onlus.
Tra il 2015 e 2017 consegue l’attestato di formazione di Operatrice del Massaggio Thailandese e nel 2016 incontra la scuola “Le Nuove Arti Terapie” che convoglia le sue grandi passioni, lo studio della mente, la relazione d’aiuto e l’arte.
Sempre nel 2016 frequenta un corso di fotografia Street Art e Photoreportage presso lo studio del noto fotografo Giulio Di Meo e questo le permette di usare la fototerapia nei suoi laboratori in modo ancora più professionale.
Ha collaborato con diverse realtà artistiche del Bolognese tra cui Le Fucine Vulcaniche con progetti di teatro circo e laboratori per bambini.
whatsapp Debora 3284489871

Articoli


Il Ciclo Nasale


Hatha Yoga per il Mal di schiena


Lo Yoga per gli occhi

Alimentazione e Organi

Il diaframma

Il muscolo Psoas

Il Terzo Chakra – Luce

Yoga in gravidanza

Yoga e Gravidanza

Mente e Corpo Creativo

L’arte come terapia

# Corsi Yoga Bologna

# Corsi Yoga e Arte

# Yoga e Arte

# Hatha Yoga Bologna San Donato

# Meditazione

# Laboratori Creativi

# Laboratori per Adulti e Bambini

# Massaggi Thailandesi

# La Casa Degli Artisti

# Passeggiate in Natura con Yogarte e fotografia

Lezioni Yoga Online

Lezioni Yoga Online con Debora Sale Lezioni tutti i giovedì h. 19.15-20.15  sulla piattaforma zoom Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il sito www.inyogarte.altervista.org nella sezione “Lezione …

Yoga online

Lezioni Yoga Online con Debora Sale Lezioni gratuite tutti i giovedì h. 10.00 – 11.00  sulla piattaforma zoom Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il …

Yoga per gli occhi

LO YOGA PER GLI OCCHI

La pratica yoga per gli occhi aiuta ad alleviare i disturbi legati al cattivo funzionamento dei muscoli degli occhi come la miopia, la presbiopia e lo strabismo. Prima di iniziare la pratica è consigliabile siacquare gli occhi aperti con acqua fredda per tonificali e per attivare l’energia. Attenzione, per chi soffre di gravi disturbi come glaucoma, tracoma, cataratta, distacco della retina, trombosi venosa o arteriosa retinica, irite, cheratite o congiuntivite è consigliabile, prima di praticare questi esercizi, consultare uno specialista. Gli esercizi dovrebbero essere praticati interamente nell’ordine dato, una volta al giorno. E’ importante rimanere rilassati e non forzare. Non indossate occhiali.
PALMING

Sedete e chiudete gli occhi. Sfregate bene i palmi delle mani fino a farli diventare caldi. Mettete i palmi sopra le palpebre, senza premere. Rimanete nella posizione fino ha quando il calore dei palmi si trasferisce alle palpebre e dalle palpebre agli occhi. Quindi abbassate le mani tenendo gli occhi chiusi. Ripetete almeno 3 volte. Il palming rilassa e rivitalizza i muscoli oculari e stimola la circolazione dell’ umor acqueo, che scorre tra la cornea e il cristallino, aiutando a correggere i difetti della vista.

download (1)

GUARDARE LATERALMENTE
Sedetevi con le gambe allungate in avanti.

Allargate e sollevate le braccia all’ altezza delle spalle, con i pollici rivolti in alto.

Portate in avanti le braccia fino a quando i pollici sono visibili. Portando la testa in una posizione neutra e stabile, focalizzate lo sguardo secondo questo ordine:
1. pollice sinistro

2. spazio tra le sopracciglia

3. pollice destro

4. spazio tra le sopraccigliaù

5. pollice sinistro.

download

download (2)
Inspirate nella posizione neutra, espirate quando guardate lateralmente, inspirate mentre ritornate al centro. Praticate 10 volte, infine chiudete gli occhi e rilassatevi, se il caso praticate palming.

Guardare lateralmente rilassa i muscoli affaticati dalla lettura e dal lavoro ravvicinato. Previene e corregge lo strabismo.
GUARDARE DI FRONTE E DI LATO
Mantenete la stessa posizione precedente, ma con la mano sinistra sul ginocchio sinistro. Senza muovere la testa portate lo sguardo sul pollice sinistro, poi su quello destro e ritornate sul sinistro. Inspirate nella posizione neutra, espirate guardando in basso e inspirate con lo sguardo laterale. Ripetete 15 volte, poi chiudete gli occhi e riposatevi. Ripetete sull’ altro lato. Infine chiudete gli occhi, rilassatevi e se il caso praticate palming. Guardare di fronte e di lato migliora la coordinazione dei muscoli mediali e laterali.
Rotazione dello sguardo
Mantenete la mano sinistra sul ginocchio sinistro. Appoggiate il pugno destro con il pollice verso l’alto sopra la gamba destra, il braccio deve essere teso. Fate un ampio movimento circolare con il braccio destro come indicato nell’ immagine. Mantenete lo sguardo sul pollice con la testa ferma. Inspirate nella rotazione verso l’ alto, espirate nella rotazione verso il basso. Praticate 5 volte in senso orario e 5 in senso antiorario. Ripetete con l’ altro pollice. Alla fine chiudete gli occhi, riposatevi e se il caso praticate palming. La rotazione dello sguardo ripristina l’ equilibrio nei muscoli che circondano gli occhi e migliora la coordinazione degli occhi.

 

GUARDARE IN ALTO E IN BASSO
Appoggiate entrambi i pugni sulle ginocchia con i pollici verso l’ alto. Tenete lo sguardo sul pollice destro, le braccia sono tese, quindi sollevate lentamente il pollice destro e riportatelo lentamente sul ginocchio. Inspirate mentre sollevate il pollice e lo sguardo, espirate mentre abbassate il pollice e lo sguardo. Fate lo stesso movimento con il pollice sinistro. Ripetete 5 volte per parte. Infine chiudete gli occhi, riposatevi e se il caso praticate palming. Guardare in alto e in basso equilibra i muscoli superiori e inferiori degli occhi.

images (1)
Pratica preliminare per Nasikagra Drishti ( fissare la punta del naso )
Sedete in una posizione comoda.

Distendete il braccio destro con il pollice verso l’ alto, fissate la punta del pollice. Piegate lentamente il braccio portando il pollice sulla punta del naso, mantenendo gli occhi sul pollice.

Rimanete alcuni secondi in questa posizione. Lentamente raddrizzate il braccio, continuando a fissare il pollice. Inspirate quando portate il pollice al naso, espirate quando distendete il braccio. Praticate 5 volte. Infine chiudete gli occhi, riposatevi e se il caso praticate palming.

Questo esercizio migliora la messa a fuoco dei muscoli oculari.
Se praticate tutti gli esercizi, alla fine sdraiatevi in shavasana per alcuni minuti.